Nome del genitore |
Arabella Mazzetto – Alma&Niños
|
Chi sono, in una riga |
Ciao…mi chiamo Arabella, sono una tecnologa alimentare, una lettrice volontaria Nati per Leggere e un’amante dell’arte. Mi piace trascorrere il tempo creando progetti da proporre ai bambini e ai ragazzi per avvicinarli in modo divertente ad una corretta e sana alimentazione, attraverso l’arte e la lettura… un connubio che cercherà do coinvolgerli per scoprire ed imparare!!!
|
A proposito di me |
Le lezioni che propongo hanno come sfondo il tema di una sana e corretta alimentazione mettendo in primo piano l‘arte e la lettura di albi illustrati per creare una relazione che sintetizzi queste tre tematiche in modo leggero, divertente e soprattutto educativo. Sono infatti laureata in Scienze e Tecnologie e per circa vent’anni ho ricoperto il ruolo di Quadro Dirigenziale in una multinazionale francese che si occupa di ristorazione e servizi alle collettività con la qualifica di Responsabile Qualità e Sicurezza. Durante questo periodo oltre ad occuparmi di aspetti “canonici” del ruolo (formazione del personale, certificazione di qualità, messa a norma delle strutture,…) ho sviluppato e realizzato progetti di educazione ed informazione alimentare per ragazzi in età scolare, adulti e famiglie. Le iniziative sono state molteplici ed hanno avuto come filo conduttore il coinvolgimento dei piccoli partecipanti in moduli didattici nei quali si alternavano costantemente gioco, apprendimento, laboratori creativi, stimolazioni sensoriali,….
Parallelamente nel ‘privato’ mi sono dedicata alle mie due più grandi passioni: la lettura di albi illustrati, diventando Lettrice Volontaria Nati per Leggere, in occasione del corso tenutosi a Cagliari e l’arte cooperando con vari istituti museali e gallerie sparsi sul territori nazionale d’Italia e Spagna.
La collaborazione con numerose Biblioteche e Settori Cultura ha fatto sorgere in me il grande sogno di legare insieme questi elementi in attività a puntate da proporre ai bambini per stimolarli e sensibilizzarli “giocando” sia sui principi di una corretta e sana alimentazione, sia su tecniche e metodologie artistiche e non ultimo sulla predisposizione alla lettura e all’ascolto.
Per personalizzare al massimo le mie attività ho progettato le varie lezioni suddividendole per fasce di età in modo da raggiungere in modo efficace e positivo i destinatari.
Alcuni flash…avvicinare i bambini 5-8 anni al concetto di cucina, ricetta, composizione del piatto e soprattutto nutrienti, contenuti negli alimenti grazie a simboli grafici, immagini, forme tratte dal mondo dell’arte….per questo propongo dei laboratori incentrati per esempio su “La cucina degli scarabocchi” di Hervè Tullet che ci aiuta a preparare torte, risotti, insalate invitanti, colorati, super saporiti e soprattutto equilibrati da un punto di vista dell’apporto nutrizionale al nostro organismo.
Ma quante cose possiamo fare con la frutta e la verdura? Siamo sicuri di conoscerle davvero? A cosa servono? Trasformiamole insieme e facciamole diventare delle sculture, delle opere d’arte, dei timbri…..e poi mangiamole….ecco che grazie a loro diventano dei piccoli Arcimboldi, Van Gogh,.. anche i partecipanti a un modulo di attività molto semplice ma immediato, coinvolgente e soprattutto divertente.
E per i più grandi? Perché non scoprire insieme come si legge un’etichetta, imparando a conoscere la filiera produttiva di un alimento? Il tutto allo scopo che ciascuno, fin dalla giovane età, sviluppi la consapevolezza di ciò che si mangia.
Tra le svariate proposte, delle quali ho citato esclusivamente alcuni esempi, non ho certo dimenticato i più piccoli ai quali dedico degli interventi più brevi che consentano loro di avvicinarsi in modo simpatico e divertente al movimento e alla corretta respirazione in compagnia degli amici animali.
Per terminare la presentazione mi manca qualche nota personale…. cosa posso dire? Se non che fin dall’adolescenza sono sempre stata legata alla Natura, che in tutte le sue sfaccettature mi ha sempre attirata, magnetizzata e affascinata tanto da svilupparne in età adulta un profondo rispetto. Potevo non coinvolgere gli altri in questo mio grande amore? Certo che no!!! Ed ecco l’ultimo nato dei miei laboratori….COLORIAMO con gli elementi provenienti dal mondo della Natura. Carote, rape, cavoli cappucci, spinaci, fragole, spezie e fiori di ogni genere, danno vita alla nostra personale tavolozza che ci permetterà di dipingere senza utilizzare elementi chimici, rispettando l’ambiente e colorando il nostro futuro.
|